Gli offiers di AVIS Sarnico e Basso Sebino

Organigramma

La lunga storia dell’AVIS Sarnico e Basso Sebino è ricca di figure importanti che hanno assunto le cariche di presidente, titoli che hanno indubbiamente dato prestigio, ma che loro stessi hanno accettato con responsabilità e sacrificio

Gli officers quadriennio 2017-2021

Altri membri del Consiglio Direttivo – e Officers

FAI CLICK SUL NOME PER EVENDENZIARE I DATI

DANESI NATALI

Consigliere – Presidente Gruppo AVIS Giovani – tel. 347 3413121 – email natalie.danesi@gmail.com

FRETI ERNESTO

Consigliere – Responsabile della comunicazione – Volontario alle donazioni del venerdì – tel 347 8858407 – emil ernesto.freti@gmail.con

TALLARINI LIVIO

CONSIGLIERE – Responsabile del paese di Paratico – tel. 335 6549048 – email livio.tallarini@gmail.com

PAUZZI DANIELE

CONSIGLIERE – membreo AVIS Giovani – volontario donazioni mensili – tel 334 3407956 – email pau_lele@libero.it

VOLPI CLAUDIO

Consigliere – tel 347 1597224 – email cld.volpi@gmail.com

DE NARDI RENZO

Consigliere – Segretario – tel 334 9959048

BELLINI JESSICA

Consigliere – Membro AVIS Giovani – tel. 348 2584975 –  email: bellinijessy@gmail.com

CATTANEO ENRICA

Consigliere – tel: 3405949438 –  email: enri60@live.it

VIGANI ENRICO

Consigliere – tel: 348 8033981 –  email: geoevi66@gmail.com

DORNETTI SIMONE

Consigliere – Amministratore – tel           email

PARIS NICOLA

Consigliere – Vicepresidente vicario – Volontario donazioni mensili

ANNA DOSSI

Consigliere – Volontaria donazioni del venerdì – Volontaria donazione mensili – tel. 328 967395 – email anna.annadosi@gmail.com

BELUSSI ARTEMISIO

Revisore dei conti – Tesoriere – Volontario donazioni del venerdì – tel 335 6169022 – email: albein2000@hotmail.com

CESARE PRETI

Presidente revisore dei conti – tel 320 0207440 – email preti_c@libero.it

SCABURRI MARINO

Revisore dei conti – tel 328 9030171

DOMETTI MARIO

Addetto Stampa – Web Master – Volontario donazioni del venerdì – tel. 328 7567440 – email: mario.dometti@parrocchiasarnico.itmario.dometti48@gmail.com

UBOLDI ELENA

Segretaria facente funzioni – Membro AVIS Giovani – tel. 339 3960958 – email uboldielena241@gmail.com

La leadership nell’associazione

La lunga storia dell’AVIS Sarnico Basso Sebino è ricca di figure importanti che hanno assunto la carica di presidente, titoli che hanno indubbiamente dato prestigio, ma che loro stessi hanno accettato con responsabilità e sacrificio.
La carica di presidente dell’AVIS è un compito complesso ed impegnativo che presuppone capacità di dialogare, negoziare, gestire la diversità delle persone, concepire scenari di medio-lungo periodo, creare legami ed ambiti di solidarietà. Le funzioni di presidente sono molteplici, ma verosimilmente quelle fondamentali a mio avviso sono: la capacità di saper coinvolgere nel modo migliore i volontari e avere il coraggio di delegare alcune attività, differenziando ruoli e compiti.
Un presidente deve inoltre pensare al difficile problema del ricambio generazionale cercando, per quanto possibile, di trovare all’interno del gruppo di donatori o dei sostenitori quelle persone che possano essere idonee a diventare, all’interno dell’AVIS, dei leader in grado di esprimere l’animo e lo spirito avisino.

Il prossimo capitolo è dedicato ai sette presidenti di questi cinquant’anni, persone che trovandosi a contatto con una realtà sociale piena di contraddizioni, prevenzioni e ingiustizie, ha provocato in loro una crisi di crescita sfociata in una scelta di vita responsabile e impegnata per gli altri.
Una scelta nella quale diventa prioritario l’abbandonare la strada della passiva accettazione del quotidiano, per diventare “protagonisti di sé stessi”, ma con azioni concrete che portino a reali cambiamenti sociali e culturali, nella riscoperta dei veri valori della vita.

E proprio per gli esempi di lealtà, correttezza e serietà con i quali hanno espletato, sia pure in modalità diverse il proprio mandato, deve andare il nostro incondizionato grazie.