Sagra del pesce fritto 2023

Sarnico 30 giugno 1,2 luglio 2023
Foto Vezzoli – Castelli Calepio

Friggitrici a pieno regime lo scorso fine settimana, sul set della tradizionale “Sagra del pesce fritto”, con la stupenda scenografia del lungofiume di Sarnico e la regia di Avis Sarnico.

«Anche quest’anno numeri importanti – conferma il dinamico presidente Serafino Falconi – e sarebbero stati da “guinness” se il cattivo tempo venerdì 30, non ci avesse lo zampino costringendo i buongustai delle oé fritte e delle apprezzatissime sardine, ad un veloce “take away”. La sempre apprezzata visita del sindaco di Giorgio Bertazzoli è stata uno stimolo in più per i quasi cento volontari che, a rotazione, hanno dato il loro prezioso contributo nei tre giorni della festa. Conti alla mano, abbiamo fatto friggere per le quasi 5 mila persone arrivate in piazza: cinque quintali di pesciolini e un quintale di sarde. E se a tutto questo si aggiungono: 250 Kg di polenta cotta al momento, quattro quintali di patatine fritte e un migliaio di panini con salsicce alla brace, possiamo dire di aver superato ogni previsione avvicinando i numeri già alti registrati prima della pandemia».

Una festa che fa memoria dei tempi passati: nel basso Sebino il periodo di San Pietro pescatore è sempre stato caratterizzato dalla consuetudine mangiare il pesce, un’usanza che negli anni ‘60 la Pro Sarnico aveva trasformato in un momento di diffusione dell’immagine della cittadina. Dieci anni fa Avis Sarnico l’ha recuperata e ne ha fatto un momento di aggregazione e promozione della cultura alla donazione.

All’interno della kermesse, oltre all’infopoint di Avis, ha trovato spazio quest’anno, in occasione del 50° di fondazione, anche quello di Aido Provinciale Bergamo. Accanto ai due gazebi, fotografatissime, la maxi bicicletta e la super moka realizzate con le lattine, manufatti gentilmente prestati da Aido Coccaglio. Ad impreziosire le tre giornate c’è stata la presenza di Oscar Bianchi, presidente regionale di Avis, che ha avuto parole di consenso per l’impegno di tutti i componenti dello staff, di Flavia Petrin presidente nazionale di Aido, Monica Vescovi, presidente provinciale e dei due vice Gianpietro Zanoli e Franco Cometti.

«Una manifestazione – conclude Serafino Falconi – che ha il sapore delle eccellenze del lago e il gusto della solidarietà. Un evento importante, sia per Avis che per la consorella Aido, per continuare insieme il percorso di sensibilizzazione alla donazione. Per questo permettetemi di ringraziare di cuore i miei meravigliosi volontari che hanno reso possibile questa riuscitissima sagra e l’Amministrazione Comunale, sempre sensibile nel sostenere le iniziative a carattere sociale, per lo spazio concessoci in piazza XX settembre».

Mario Dometti

Filmato realizzato da Mino Bellini