“DONARE E’ AMARE”: Presentazione del Libro per il 50° anniversario dell’AVIS di Sarnico

DONARE E’ AMARE e chi ama dona

libro di Mario Dometti

A cura di Plinio Apollonio – Foto Vezzoli

Il Centro culturale Sebinia di Sarnico è stato il palcoscenico sabato 17 dicembre per la presentazione del libro di Mario Dometti, “DONARE E’ AMARE e chi ama dona”, dedicato al 50° anniversario di fondazione della locale sezione Avis. Il sindaco rag. Franco Dometti, l’Assessore alla Cultura e vice sindaco sig.na Romy Gusmini, e l’assessore all’ambiente della Comunità Montana e sindaco di Foresto Sparso Gennaro Bellini hanno partecipato all’evento, portando parole di circostanza.
L’occasione ha visto la presenza di un pubblico discreto, composto soprattutto da donatori di sangue, figura centrale nel contesto dell’Avis. Le relatrici dott.ssa Claudia Mangili, caposervizio de l’Eco di Bergamo, e prof.ssa Margary Frassi, giornalista della stessa testata, hanno illustrato che il libro riassume gli avvenimenti salienti e rievoca le figure più significative della storia cinquantennale della sezione Avis Sarnico e Basso Sebino.
La memoria dei presidenti defunti è stata onorata con la presenza della signora Cinzia Arezio, vedova del prof. Giorgio Arezio, il dott. Cesare Preti, nipote del dott. Giovanni Preti, e la signora Osvalda Manfredi, vedova del dott. Serafino Tambuscio. A loro è stato dedicato un omaggio speciale, ricevendo una copia del libro con la dedica personale dell’autore.
Durante la presentazione, la figlia dell’autore Benedetta e la nipotina Francesca Chiara hanno letto passi significativi del libro. G. Franco Gaspari, il “cantore” di Sarnico, ha presentato la sua poesia in dialetto dedicata ai 50 anni di AVIS, presente nella pubblicazione.
Il lavoro prezioso di Mario Dometti, che ha richiesto diversi mesi di impegno, ha ottenuto consensi e apprezzamenti per il suo valore storico. Il Comune di Sarnico lo ha inserito tra i “Quaderni della Biblioteca”. A nome dell’Avis di Sarnico, il Presidente Vittorio Marconi ha ringraziato il prof. Mario Dometti per aver realizzato un lavoro unico nella storia dell’Avis, testimoniando l’impegno e la generosità di tanti donatori che hanno contribuito a salvare vite umane nel corso di questi 50 anni di storia. La presentazione del libro è stata un momento di celebrazione e riflessione sulla solidarietà e l’altruismo che continuano a caratterizzare l’Avis di Sarnico.