AVIS Credaro

Sezione Comunale di Credaro
Costituzione della sezione 4 maggio 2017

Piena collaborazione con AVIS Sarnico e basso Sebino

La creazione della sezione rientra nell’orientamento di Avis provinciale, come promozione alll’apertura di nuove AVIS comunali che possono, con la loro capillare attività, sensibilizzare più persone alla donazione di sangue e all’impegno associativo.

La nostra storia

Credaro, paese del volontariato. Sono una ventina le associazioni che si occupano di svariate attività esercitate nel tempo libero da tante persone di buona volontà; quelle tradizionali come le sportive e di educazone motoria, gli alpini e la protezione civile impegnati nella difesa e controllo del territorio. Ci sono poi quelle culturali, di assistenza, gli anziani e pensionati, AIDO/ADMO, la Croce blu basso Sebino, che svolge assistenza socio sanitaria e soccorso di emergenza urgenza. Non poteva mancare l’Avis, anche se tanti donatori erano attivi da tempo tramite la sezione di Sarnico.

Nel settembre 2016 Serafino Falconi, lanciò l’idea a Luisito Belotti, presidente dell’associazione S. Giorgio che la condivise. Così un gruppo di 18 persone, costituitasi in Comitato promotore, assunse l’iniziativa che, nella riunione del 2 dicembre 2016 dichiarò di voler costituire a Credaro un’Associazione di donatori volontari del sangue.
Espletati gli adempimenti burocratici, l’Avis comunale di Credaro è stata costituita con atto notarile del 4 maggio 2017, con conseguente adesione all’ AVIS nazionale.

L’iter si è concluso positivamente, grazie all’ impegno di Sergio Belotti, alla collaborazione dell’AVIS provinciale, della sezione di Sarnico e dell’Amministrazione comunale di Credaro, che ha prontamente messo a disposizione i locali per la sede, presso il Centro civico “Lorenzo Lotto”.

ORGANIGRAMMA

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Sergio Belotti
Vice e vicario Adriana Laura Bergomi
Vice Presidente Alberto Angelo Plebani
Segretaria e Amministratore Ludovica Carrara; Consigliere Dario Poma. Il dott. Cesare Preti presiede il Collegio dei Sindaci, lo affianca come Vice Presidente Alba Spelgatti.