Cena di fine anno 2023

Sagra della solidarietà

OLTRE DUECENTO VOLONTARI ALLA CENA SOCIALE 2023

La festa degli auguri sarà all’insegna del bel canto

A cura di Luca Bezzi – Foto Vezzoli

Ogni anno, i volontari della sezione Avis di Sarnico e basso Sebino si ritrovano per quello che potrebbe tranquillamente essere chiamato il “Galà dell’Ematocrito.” L’occasione perfetta per un incontro conviviale, dove non si scambiano solo storie di punture di aghi, la rivalità amichevoli su chi ha donato più sangue o la discussione su quale sia la miglior brioches da mangiare dopo la donazione, dietro la facciata di questa festa “ematologica” c’è qualcosa di più profondo. La serata non è solo un pretesto per contare le sacche, bensì un memento tangibile che ribadisce l’importanza della cultura del dono. È un momento cruciale in cui la generosità diventa l’eroina indiscussa della festa e ogni volontario è un protagonista in questo epico racconto di solidarietà. È un’opportunità per rafforzare il legame che unisce i cuori generosi di coloro che rendono possibile la missione dell’Avis: salvare vite umane.

Tra i supereroi della generosità, ci sono i volontari che hanno gestito le donazioni durante le manifestazioni dell’anno, dalle epiche esibizioni nelle scuole alla stravagante sagra del pesce fritto, passando per la romantica castagnata e finendo con la festa degli auguri natalizi. E, a fare capolino quest’anno, anche i donatori di sangue e plasma del basso Sebino, pronti a unirsi alla festa come i nuovi arrivati in una sitcom di successo.

Il 23 novembre, duecento volontari si sono dati appuntamento presso il Ristorante Stazione di Paratico, pronti a celebrare l’arte di donare senza contare le calorie. Il presidente Serafino Falconi ha dato il via alla serata ringraziando tutti, affermando che, se nel 2023 la sezione raggiungerà l’incredibile traguardo delle mille donazioni, sottolineando che ognuno dei presenti contribuisce al successo della sezione e al raggiungimento dell’obiettivo. È un momento che va oltre la semplice raccolta di sangue; è una celebrazione della dedizione e del senso di comunità che caratterizzano la cultura del dono.

Alla serata erano presenti anche ospiti d’onore del calibro del Presidente onorario Vittorio Marconi, il direttore Sanitario Giovanni Paris, il sindaco di Sarnico Giorgio Bertazzoli e il Presidente di Avis Regionale Lombardia Oscar Bianchi.

Come da tradizione, per chiudere l’anno con stile, Avis invita tutti alla “Festa degli Auguri” il 27 dicembre presso il palazzetto dello Sport di Villongo. Sarà una serata per gli amanti del bel canto, con il coro Effatà, Coro Angelo e de I Canterini del Sebino, pronti a farci dimenticare i punti da cucire con le loro armonie celestiali. Insomma, un modo unico di dire addio all’anno vecchio: con una nota alta e un biscotto dopo la donazione.