Premiazioni Istituto Serafino Riva 2023

Sarnico giugno 2023

«Dona sangue con la speranza di non averne mai bisogno, con la fiducia che l’atto d’amore, se necessario, verrà ricambiato». Questo il tema del concorso che Avis Sarnico ha proposto quest’anno all’Istituto Superiore Riva di Sarnico.

«Migliaia di persone in Italia e milioni nel mondo devono la loro vita a chi non incontreranno mai – commenta il presidente di Avis Sarnico Serafino Falconi – volontari che donano il loro sangue liberamente e senza alcuna ricompensa. Nonostante questo, la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non dispone di sangue sicuro. Da qui lo sforzo del nostro direttivo, e di Avis in generale, di impegnarsi il più possibile nella promozione del messaggio legato alla donazione di sangue. Gli studenti di oggi saranno la classe dirigenziale, i lavoratori, i genitori, la società intera di domani e per questo, è importante trasmettere loro, da subito, i valori di solidarietà sociale. Avis Sarnico, anche quest’anno, ha fatto sentire la sua presenza nei plessi scolastici intensificando le proprie iniziative per cercare di preparare una cultura della donazione tra i giovani che, maggiorenni, potranno diventare donatori. Per rendere più efficace questa “propaganda del dono” abbiamo stanziato quest’anno una cifra per noi importante: 9.000 euro, per borse di studio ad uso didattico alle classi e personali agli studenti vincitori, che hanno aderito al concorso».

Sono state circa quaranta le classi che hanno proposto alla giuria con le più svariate tecniche, il lavoro svolto; molte di esse sono state premiate.

«I nomi di tutti i premiati li abbiamo pubblicati su questa pagina del nontro sito web: www.avissarnico.it – conclude Serafino Falconi – permettetemi però di sottolineare la performance dell’alunno Omar Belometti di Viadanica classe 3^AA che si è classificato al 1° posto nella sezione dei premi dedicata all’Istituto Serafino Riva. Omar, dimostrando un talento fuori dal comune ha composto per il concorso una canzone dal titolo “Ogni giorno qua…” che ha cantato accompagnandosi con chitarra e poi con il pianoforte».

Dopo quella della gentilezza, contro il bullismo e contro la violenza alle donne, all’inizio della cerimonia di premiazione è stata inaugurata la quarta panchina dedicata questa volta a Bergamo e Brescia capitali del dono. Per questo lavoro l’Avis ha dato un riconoscimento speciale di 300 euro alla classe 4MAT, guidata dal prof. Arlia e dagli assistenti del laboratorio di meccanica (Chiodini e De Vivo). La panchina sarà collocata durante l’estate presso la sede Avis di Sarnico e seguirà le manifestazioni di tale associazione.

Presenti, oltre al presidente Avis Sarnico Serafino Falconi, il direttore sanitario dott. Giovanni Paris. Inoltre, all’evento hanno partecipato di numerosi sindaci o rappresentanti dei paesi di provenienza dei ragazzi: Sarnico, Villongo, Credaro, Viadanica, Gandosso, Carobbio degli angeli, Capriolo e Palazzolo S/O salutati dal primo cittadino di Sarnico Giorgio Bertazzoli e dalla dirigente scolastico del Serafino Riva Monica Bariselli.

Mario Dometti

Elenco dei dieci premiati con borse di studio da 100 a 400 euro

3AA BELOMETTI OMAR “OGNI GIORNO QUA…” Viadanica 1°

5AI RECI ARSEL “SPERANZA” Villongo 2°