55° di fondazione

12 giugno 2016

Foto Vezzoli Castelli calepio

LA SFILATA

Con una bella cerimonia l’Avis di Sarnico, che comprende nove Comuni del Basso Sebino, ha celebrato il 55° anniversario di fondazione. Cinquantacinque anni di vita associativa intensa di attività, richiedente impegni sempre maggiori, col coinvolgimento e il succedersi di tante persone di buona volontà e spirito umanitario, che hanno lasciato la loro impronta.
“Ridai colore alla vita”, è lo slogan scelto per i festeggiamenti che hanno avuto il loro apice domenica 12 giugno.
Un corteo di avisini e simpatizzanti, con labari in rappresentanza di tante Avis del territorio, dell’AIDO e ADMO, accompagnati dal corpo musicale cittadino, si è recato al cimitero di Sarnico dove è stata deposta una corona di fiori presso la lapide che ricorda i donatori deceduti ed impartita la benedizione dal parroco don Vittorio Rota. L’Avis provinciale era rappresentata dal vice presidente sig. Franco Cortinovis che si è complimentato per le tante iniziative dell’Avis di Sarnico, tra le migliori nella bergamasca.In seguito al Cocca Hotel vi è stato l’intervento del direttore sanitario dott. Giovanni Paris, con un’ampia relazione riguardante la corretta alimentazione del donatore.

Presentazione del numero unico

È seguita la presentazione, da parte del prof. Mario Dometti, del “Numero unico”, realizzato per la circostanza in una edizione speciale di 88 pagine con il quale l’Avis vuol far conoscere quanto fatto nell’ultimo quinquennio, edizione dedicata all’amico Leandro Mora, dirigente dell’Associazione per più mandati e per oltre quarant’anni prezioso collaboratore, per l’esempio di lealtà, umanità e correttezza che ha lasciato; a tutti i donatori che con generosità offrono parte di se stessi a chi sta soffrendo, ai volontari, ai medici e alle persone che sono impegnate nella tutela della salute il cui lavoro, spesso sottovalutato, rappresenta invece un’insostituibile risorsa per il nostro paese.
La pubblicazione è frutto di un lavoro di ricerca, selezione degli argomenti, scelta fotografica, impaginazione, predisposizione e correzione delle bozze fino al testo definitivo, svolto principalmente dal prof. Mario Dometti (con il prezioso contributo del signor Plinio Apollonio, Ernesto Freti e dott. Giovanni Paris), che non si limita a descrivere i principali avvenimenti del quinquennio, ma ha arricchito il contenuto con ricordi, testimonianze e argomenti di sicuro interesse per il donatore di sangue, lasciando spazio ad alcuni protagonisti della vita associativa.
Ne emerge l’immagine di un’AVIS ben organizzata, di una grande famiglia con molti “attori” che mettono a disposizione il loro tempo per realizzare le tante iniziative programmate.
I presenti hanno apprezzato la pubblicazione, considerata un ottimo lavoro.
La figlia del sig. Mora, Laura, ha presenziato commossa alla manifestazione; con le lacrime agli occhi ha ringraziato per l’inatteso riconoscente bel ricordo tributato al padre.
Un momento è stato riservato alla premiazione degli avisini benemeriti con un piccolo ma significativo omaggio anche ai veterani presenti. La manifestazione si è conclusa con un gran buffet nei locali dell’ospitale Cocca Hotel

Presentazione del numero unico
La sfilata

Una giornata indimenticabile

Il filmato del 16 giugno 2016 offre uno sguardo commovente sulla giornata di celebrazione del 55° anniversario della fondazione di Avis Sarnico e Basso Sebino. Un affascinante mix di immagini e fotografie cattura i momenti salienti di questa significativa giornata, evidenziando la dedizione e l’impegno di uno dei gruppi più attivi della provincia.

La sequenza inizia con la suggestiva sfilata verso il cimitero, un atto di commovente ricordo per gli avisini che sono andati avanti. Le immagini trasmettono il rispetto e la riconoscenza della comunità nei confronti di coloro che hanno contribuito alla causa di Avis con il loro impegno e dedizione nel corso degli anni.

Il filmato si sposta poi all’evento presso il Cocca Hotel, il cuore pulsante della celebrazione. Qui, gli avisini si riuniscono per commemorare il traguardo straordinario attraverso momenti di condivisione e partecipazione. La presentazione del libro celebrativo, dedicato al 55° anniversario di Avis Sarnico e Basso Sebino, aggiunge un tocco di emozione e orgoglio. Le pagine del libro raccontano la storia di impegno volontario, solidarietà e servizio alla comunità, incarnando gli ideali che hanno reso Avis un pilastro fondamentale nella provincia.

Questa giornata rimane un capitolo indelebile nella storia di Avis Sarnico e Basso Sebino, una celebrazione che va oltre il semplice anniversario, trasformandosi in un tributo tangibile alla forza della solidarietà e al contributo inestimabile di chi ha reso possibile questo lungo percorso. Il filmato si presenta come un affettuoso omaggio visivo a una giornata importante, catturando la vitalità e la dedizione che definiscono la comunità avisina.

Plinio Apollonio

Foto Vezzoli Castelli Calepio