• LA NOSTRA GRANDE FESTA DEGLI AUGURI
    Avis InCanto
  • DONARE E' AMARE
    e chi ama... Dona: madre e figlia
  • da Papa Giovanni XXIII
    PELLEGRINAGGIO A SOTTO IL MONTE
  • il sangue è il tessuto della vita
    DONALO

!!!  CORONAVIRUS COSA DEVONO SAPERE I DONATORI !!!
DISPOSIZIONI E INFORMAZIONI

MInSaluteIoRestoacasa

1. Quali misure di prevenzione sono state introdotte verso i donatori di sangue per questo virus a livello nazionale?

Il Centro nazionale sangue ha disposto misure specifiche volte all’applicazione, da parte dei sanitari, dei criteri di sospensione temporanea dei donatori provenienti dalle aree interessate.

2. Sono un donatore di sangue. Come mi devo comportare? (da Centro Nazionale sangue)

Il sangue si può donare solo se si è in buone condizioni di salute, quindi anche un semplice raffreddore o mal di gola, senza alcun collegamento al Coronavirus, sarebbe causa di esclusione temporanea.

Ricorda che è bene aspettare almeno 14 giorni prima di andare a donare se:

• sei rientrato di recente da un viaggio nella Repubblica Popolare Cinese
  • pensi di essere stato esposto al rischio di infezione da Coronavirus
  • hai effettuato la terapia per l’infezione da SARS-CoV-2 (per infezione documentata o comparsa di sintomatologia compatibile con infezione da SARS-CoV-2).

Quando vai a donare avverti sempre il medico selezionatore dei tuoi spostamenti.

Comunica, inoltre, se ti è stata diagnosticata l'infezione o se hai avuto sintomi associabili a quelli causati dal Coronavirus (febbre, tosse, difficoltà respiratorie) anche quando i sintomi in questione siano già stati risolti a seguito, o meno, di una terapia; il medico addetto alla selezione, che ti visiterà, potrà decidere di sospenderti temporaneamente dalla donazione.

Se hai già donato, ricordati di contattare il tuo Servizio Trasfusionale in caso di comparsa di sintomi associabili a quelli causati dal Coronavirus.

Info riportate dal portale del Ministero della salute

Comunicato del Presidente

«Cari avisini e collaboratori

Anche per AVIS Sarnico è stato un periodo di lutti. La nostra grande famiglia ha perso, ad oggi, l’avisino Danilo Bellini di Viadanica e i nostri preziosi collaboratori Silvano Fenaroli e Giuseppe Pellegrini detto Mario. Non potendo, in questo particolare momento, dedicare il giusto commiato che meritano, ci impegniamo appena passato questo incubo, a trovare i tempi e i modi per onorare degnamente queste esemplari figure».

Il presidente
Serafino Falconi

ciao ...Giuseppe detto Mario

Il virus maledetto ha rapito anche te.
Ti sentivi un miracolato per aver superato un episodio che aveva minacciato la tua salute; stavolta il miracolo non si è ripetuto.
Siamo rimasti allibiti nel vedere sull’Eco di Bergamo il tuo sorriso che eravamo abituati a gustare negli incontri. Mancherai all’Avis dove ogni venerdì eri presente; mancherà la tua collaborazione alle feste annualmente programmate e la tua presenza agli appuntamenti conviviali in cui si cementava la nostra amicizia e mancherai soprattutto alla tua bella famiglia alla quale ltutti noi avisini ci uniamo al cordoglio.
Sarà con quel sorriso contagioso che ti ricorderemo: il sorriso di un uomo semplice e buono, troppo presto tolto all’affetto della famiglia e della sua comunità, che ha conosciuto le tue doti di uomo impegnato nel volontariato. Riposa in pace Giuseppe detto Mario.
(Plinio Apollonio)

lotteria 2019

FESTA DEGLI AUGURI 2019
AVIS InCanto