Un abbraccio fra le due provincie..
La rivalità fra Bergamo e Brescia non può nulla in confronto alla volontà da parte di AIDO< e AVIS di camminare e pedalare insieme, per riconfermare il messaggio di solidarietà delle due associazioni e quanto sia importante la cultura del dono per dare speranza di vita a chi  la sta perdendo. L’edizione 2021 della marcia “Vita per la Vita” manifestazione sportiva non agonistica, è organizzata dal gruppo comunale AIDO di Coccaglio, patrocinata dal Comitato AIDO Bergamo per i festeggiamenti dei 50 anni del DOB (Donatori Organi Bergamo), dai Consigli Regionale e Provinciale di AIDO e AVIS di Bergamo e Brescia con la collaborazione del Gruppo ” Volontari del soccorso ” di Coccaglio.

“L’occasione di proporre questo evento sui territori bergamaschi e bresciani – spiega Lino Lovo da, 45 anni organizzatore di marce simili e promotore insieme al consigliere Provinciale AIDO Everardo Cividini della staffetta podistica e ciclistica – è nata all’ interno del gruppo di Coccaglio e da parte di alcuni ex consiglieri del GS ” Vita per la Vita “, con l’ intento di inserirla nel programma dei festeggiamenti per i 50 anni del DOB”.

Avuto il benestare, si è messa in moto la macchina organizzativa e questa mattina alle 9,00 alla presenza delle autorità davanti alla chiesa di Monterosso dove nel 1971 Giorgio Brumat con altri bergamaschi  fondò il DOB, che ha poi benedetto il tripode e la fiaccolata. Presente, in rappresentanza del sindaco, Ferruccio Rota il vicesindaco di Coccaglio Eugenio Fossati, Lino Lovo organizzatore dell ‘evento, il vicepresidente nazionale di AIDO, Leoni Callioli, Artemio Trapattoni presidente provinciale di AVIS, Corrado Valli presidente regionale di AIDO, Giampietro Zanoli vicepresidente provinciale di AIDO e il Cav. Leonida Pozzi.
Al termine della celebrazione il via alla marcia che si svilupperà in  214 chilometri toccando le provincie di Bergamo sabato 7 e Brescia domenica 8.

Dopo la sosta a Grassobbio per il pranzo, arrivo alle 19. 30 in piazza Umberto I a Sarnico per onorare due figure del volontariato locale che hanno dato lustro ad AIDO : Ugo Buelli, vicepresidente provinciale dal 1975 al 1984, e Leandro Mora per anni consigliere provinciale vicepresidente vicario e Consigliere di AVIS Sarnico e Basso Sebino.
Presenti il vicesindaco Paola Plebani e l’Assessore Nicola Danesi, i presenti di AVIS e  AIDO Serafino Faiconi, la presidente e il consigliere di AIDO Bergamo, Monica Vescovi e Mario Dometti, i rappresentanti dei gruppi di Tavernola Bergamasca e Villongo. Targa ricordo Lino Lovo, Monica Vescovi e Everardo Cividini.

“Mi ha colpito sia l’ entusiasmo con il quale i gruppi comunali hanno accolto marciatori e ciclisti – ha detto il presidente provinciale Monica Vescovi e  sopratutto la presenza di tanti giovani, protagonisti del futuro della nostra associazione. Oltre agli organizzatori ringrazio anche i tanti sindaci o loro delegati che hanno onorato la marcia con la loro presenza il nostro passaggio nei vari comuni.”
Una marcia che ha avuto quest’ anno, vista la pandemia un supporto importante nella tecnologia.
E’ stato creato un gruppo whatsApp dove è stato richiesto ai componenti di inserire foto e informazioni sui vari passaggi, materiale che è poi stato trasferito su facebook e su blog.aidobergamo.it, a disposizione di coloro che, per evitare assembramenti non hanno potuto intervenire.