Giornata della vita 2018
Una mattinata all’insegna della solidarietà

Domenica 22 aprile

A Sarnico si è celebra la “Giornata della vita”, un momento significativo all’interno della comunità che si colloca “sul solco” di uomini e donne che si impegnano al servizio di ogni vita: dalla più diseredata alla più abbandonata.

«Nonostante questo appuntamento venga programmato da anni – dice Serafini Falconi presidente di Avis Sarnico – molti non ne comprendono il significato, anzi pensano sia la festa della nostra associazione che, pur essendo una grande “famiglia” pronta a prendersi cura della vita di tutti, ha invece solo l’onere, l’onore e l’entusiasmo di organizzarla sostenuta dalla Parrocchia. La riteniamo invece un momento per dimostrare la bellezza dell’essere “fratelli” e vincere la scommessa sulla “forza rivoluzionaria della solidarietà” che, nel segno della festa, della riflessione e della preghiera riesce a mobilitarsi per vivere fino in fondo ciò che è umano».

Alla Santa messa delle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale San Martino Vescovo, hanno partecipato con entuisiasmo una cinquantina di associazioni che operano a Sarnico e nella zona. Una mattinata vissuta all’insegna della solidarietà dove il filo conduttore è stato il concetto di disponibilità nel donarsi agli altri, fare emergere il senso forte della vita, portando un messaggio di speranza e combattere l’indifferenza. Tutti i gruppi, nel corso della Celebrazione Eucaristica, leggeranno significative preghiere.

Un buffet offerto da AVIS Sarnico ha concluso in allegria questo importante momento comunitario.