AVIS E LA SCUOLA:

Progetto "Partecipiace"

L’Avis Sarnico - Basso Sebino, con questo Progetto, ha voluto creare un momento d'incontro, insieme ad altre associazioni del territorio, con i ragazzi delle scuole, medie, nell’ambito delle iniziative promozionali di divulgazione al dono del sangue.

Il momento di incontro della scuola con le associazioni del territorio tenutosi il 1° dicembre 2018 a Paratico, fa parte di un progetto dal nome originale di: “Partecipiace”. Giunto alla terza edizione, ha al suo interno questo importante momento di confronto.
Promosso dalla dall’Istituto Comprensivo di Iseo - Scuola Media di Paratico, Amministrazione Comunale e con il contributo della cooperativa il Calabrone. «L’idea fondamentale - dicono all’unisono la dirigente scolastica Chiara Emilguerri e l’assessore alle politiche educative e sociali, Leda Liborio – è quella di aiutare i ragazzi a pensarsi come cittadini attivi, sviluppando la partecipazione al contesto sociale del proprio ambiente in modo consapevole per acquisire senso di identità, ed appartenenza alla propria comunità e prepararsi ad una crescita responsabile e solidale come cittadini. Una partecipazione che, pur richiedendo disponibilità, assunzione di responsabilità e consapevolezza di dover affrontare difficoltà, è anche un momento di piacere, di divertimento e voglia di mettersi in discussione e stare con gli altri. Dopo l’incontro di oggi i ragazzi, insieme alla cooperativa “il Calabrone”, nostra partner nel progetto, realizzeranno un opuscolo digitale nel quale illustreranno le risorse del volontariato del territorio e l’esperienza odierna».

Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa di cittadinanza attiva le associazioni: Protezione Civile, Alpini, Croce Rossa, Avis, Aido e Admo, Calcio Paratico, Accademia musicale, Anziani e pensionati, Polisportiva, Kkk Boxing e i gruppi: Piedibus, Penso dunque viaggio, Oratorio, Madòna dei Pom, Zampognari, Missionari e i gruppi di genitori Gulp e Tvb. Una ventina di sodalizi che hanno incontrato i ragazzi delle classi I^ e II^ suddivisi per gruppi. Un incontro che ha pienamente soddisfatto anche le associazioni e i gruppi presenti che, pur attive in diversi ambiti anche distanti fra loro, sono comunque unite dal desiderio di rivolgersi alle nuove generazioni per promuovere gli ideali e la cultura della solidarietà, e favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del volontariato.

Perl la nostra AVIS erano presenti il presidente Serafino Falconi, il direttore Sanitario dott. Giovanni Paris e i consiglieri Livio Tallarini e Mario Dometti.