pl2

PER CHI NON PUO' DONARE IL SANGUE INTERO

è possibile donare tramite AFERESI prenotando al n. 035 342222 (Bergamo) oppure 035 3063460 (Seriate) entro le ore 15.00

Giorni dedicati ed orari

BERGAMO (SEDE AVIS) da lunedì a sabato ore 8.00 - 12.00

SERIATE (OSPEDALE) da lunedì a venerdì ore 8.00 - 10.30

Aferesi

Si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti ematiche, trattenendo quelle di cui si ha necessità (plasma, piastrine, ecc), mentre i restanti elementi vengono restituiti successivamente, utilizzando un unico accesso venoso. Ha una durata compresa tra i 40/50 minuti (per la plasmaferesi) e i 90 minuti (per la piastrinoaferesi).

Plasmaferesi

Nel caso della plasmaferesi, il volume prelevato deve essere compreso tra un minimo di 600 ml e un massimo di 700 ml al netto dell’anticoagulante, con un volume massimo complessivo di 1,5 litri al mese e 12 litri nell’anno.

La donazione in aferesi avviene mediante apparecchiature automatiche, chiamate "Separatori cellulari" che prelevano il sangue del donatore, ne separano i diversi componenti, trattengono quello di cui si ha necessità (plasma, piastrine, multicomponent) e restituiscono i restanti elementi in un processo continuo, attraverso un unico accesso venoso e utilizzando solo materiale monouso.

Queste donazioni hanno una durata variabile, dai circa 30 minuti, per la raccolta di plasma, ai 70 minuti, per la raccolta di piastrine, e si effettuano su appuntamento.

Per mantenere fluido il sangue all'interno del circuito del separatore, questi viene unito ad una piccola quantità di anticoagulante, l'acido citrico, che agisce legando (chelando) gli ioni calcio e determina così una carenza di calcio (ipocalcemia) transitoria.
Gli emocomponenti prodotti con questa metodica hanno le stesse indicazioni e le stesse modalità di conservazione degli analoghi prodotti ottenuti dalla manipolazione del sangue intero: plasma da scomposizione e buffy-coat/piastrine; differiscono solo per la quantità raccolta. Bisogna ricordare inoltre che la trasfusione ha le caratteristiche di un trapianto (di cellule) e quindi, mette il paziente a contatto con componenti che sono, per quanto testati e scelti, diversi dai propri.
Il paziente che viene sottoposto a terapia piastrinica, se trasfuso con piastrine provenienti da aferesi viene esposto alle caratteristiche antigeniche di un solo donatore e non di cinque-otto (infatti occorrono 5/8 buffy coat per fare un'unità terapeutica trasfusionale di piastrine), di conseguenza aumenterà l'efficacia terapeutica e diminuirà uno dei rischi più temuti della trasfusione: l'immunizzazione.
La donazione in aferesi necessita di prenotazione presso le rispettive segreterie Associative e può essere praticata solo su donatore consenziente, preventivamente e adeguatamente informato; a tal fine dovrà firmare un modulo di consenso informato. In qualsiasi momento il donatore può recedere dal suo consenso.

L'intervallo minimo consentito dal DM 3 marzo 2005 tra due donazioni di plasma e tra una donazione di plasma e una di sangue intero o piastrine deve essere almeno di 14 giorni, mentre quello tra una donazione di sangue intero o piastrine e una di plasma deve essere di almeno 1 mese.
Non possono donarle i donatori ipertesi in trattamento farmacologico con Ace-inibitori e/o Sartanici e i donatori con sicura allergia a farmaci.