I PRESIDENTI DAL 1961 AD OGGI

Le persone speciali profumano di semplicità,

luccicano nel cuore e brillano nell’anima

Essere presidente dell’AVIS Sarnico e Basso Sebino vuol dire vivere un’esperienza forte e significativa della propria vita, avere l’opportunità di conoscere più a fondo il mondo del volontariato, fatto soprattutto di volti... di tanti volti che lavorano incessantemente per il bene dell’associazione e a favore di chi è in difficoltà.
In questa pagina vogliamo ricordare i presidenti di questi 55 anni che, pur in modalità diverse, hanno contribuito a far grande il nostro sodalizio insegnando, con l’esempio personale, che l’attenzione rivolta a chi è nel disagio, nella malattia, a chi è meno fortunato, nasce dalla spontanea volontà di essere disponibile di fronte a problemi che lo Stato non riesce o non vuole affrontare, che essere volontari significa donare la propria intelligenza, il proprio tempo a servizio degli altri senza attendersi nulla in cambio.
I nostri grandi presidenti ci hanno indicato che la caratteristica principale del volontario è l’impegno, la buona volontà, il dono della gratuità mantenuto costante nel tempo e che essere Avisini è anche azione “politica”: scegliere, mettersi in discussione, esporsi personalmente con le proprie idee ed anche con i propri valori, impegnarsi in qualcosa di nobile, mettere il proprio tempo a disposizione di una comunità. Essere volontario non significa definirsi semplice risposta al dramma sociale, ma essere sempre “domanda”: la domanda di un senso nuovo della convivenza civile, basato sulla solidarietà concreta e su una
visione nuova dei rapporti umani.

Prof. Giorgio Arezio: presidente
dal 1961 al 1968