Un'AVIS giovane ...e quante quote rosa

Scarica la relazione in pdf

Un amichevole saluto al rappresentante dell’Avis Provinciale Serafino Falconi, al nostro presidente Sergio Belotti, ai presenti, ai collaboratori e consiglieri della nostra Avis Credaro e ai donatori in particolare.
Mi preme ringraziare tutti i donatori, i collaboratori, i simpatizzanti, il direttivo, i Giovani, gli “officers tutti”, gli operatori sanitari, in particolar modo il Dott. Dovigo, per la professionalità e l’umanità che dimostra nei confronti degli avisini.
Con piacere ho ascoltato la relazione morale fatta dal nostro Presidente Sergio Belotti. E’ completa, puntuale, esaustiva e soprattutto fatta con il cuore. Anch’io mi unisco al plauso per gli ottimi risultati raggiunti (da 22 a 41 soci effettivi) e concordo con l’auspicio di dare sempre di più.
Da punto di vista sanitario debbo dire che non vi sono stati problemi rilevanti. La percentuale di sacche di sangue raccolte e non validate è infinitesimale e comunque sempre legata ad eccessi precedenti la donazione. Bisogna insistere con la raccomandazione di evitare, specie nei giorni precedenti la donazione, comportamenti scorretti sia voluttuari che fisici. Chiedo scusa per alcuni ritardi che si verificano inevitabilmente per piccoli malori non tanto dovuti alle reazioni vaso-vagali (lodevole comunque lo spirito di chi vuole mettersi in discussione), quanto alla fretta degli impegni programmati. Prendiamoci il tempo giusto non solo per la donazione ma anche per la convivialità, il contatto con gli altri, l’allegria, l’informazione e la discussione come si è solito fare in una famiglia, così come in Avis. E’ alta la percentuale degli aspiranti donatori che diventano attivi (Oltre 20 hanno iniziato l’iter per l’idoneità).
E che sia un’Avis giovane, viva e vivace la si nota non solo per l’alta percentuale di giovani (28 under 45 anni), con un’altissima percentuale di quote rosa (28 femmine contro i 16 maschi), ma soprattutto per le iniziative (manifestazioni sportive, feste della vita, paesane e dell’associazione, incontri con il gruppo parrocchiale, il progetto Rosso Sorriso spronati e guidati dalla instancabile Giuliana, la partecipazione e l’adesione alle altre associazioni del dono di sé: AIDO e ADMO). Meglio di così penso non ci sia garanzia per il futuro della nostra Avis Comunale.
Grazie alla perequazione tra regioni si è ottenuta l’autosufficienza per il sangue intero, anche se ci dobbiamo interrogare sul calo del 3% registrato negli ultimi anni a tutti i livelli, (non certo nella nostra AVIS come chiaramente evidenziato dal presidente), ma registriamo l’annosa carenza del 13% di plasma derivati. Questo ci porta a chiedere di dirottare alcuni dei nostri donatori verso quel tipo di donazione e reclutarne di nuovi. La nostra Avis comunque ha recepito questa necessità e la percentuale di 10 su 68 (circa 15%), credo sia la più alta nella nostra Avis Provinciale. Giustamente si continua a chiedere l’istituzione di un presidio di donazione in aferesi sul nostro territorio pur consapevoli delle problematiche di ordine economico e gestionale. Comunque, stante le richieste, la nostra Zona 9, è in grado di garantire un buon contributo.
A dicembre, su insistenza della presidenza dell’Avis di Sarnico, si è tenuta una serata di “Formazione sanitaria” sui nuovi criteri di donazione: Protocollo per la selezione del donatore di sangue ed emocomponenti in rev. 2 del 15.09.16, aggiornato alla luce del D.M 11/15 ed inviatoci dal SIMT in data 29.11.16. Questo perché si sia in grado di dare le risposte corrette alle lecite domande di chi si avvicina all’Avis. Il materiale lo trovate sul sito di avissarnico.it.
Fruttuosi gli incontri, grazie anche alla sensibilità del personale docente, con gli studenti delle quinte della Primaria, dove, insieme al Presidente Sergio Belotti e il nostro fondatore Plinio Apollonio, si è portato sempre quel messaggio di solidarietà a 360° che è poi la nostra mission. I lavori per le borse di studio dello scorso anno sono stati ben elogiati e premiati e vi invitiamo a visionarli. I frutti non sono tardati a venire.
Dobbiamo riflettere come ci siano già tante sospensioni per interventi, viaggi in zone tropicali, soggiorni in zone endemiche per le varie parassitosi, virosi, protozoosi, cimici (Zika virus, Chikungunya, Dengue, Chagas, W.N.V. …), non possiamo evitare di infettarci con il virus influenzale? Sono ancora pochi i donatori che si sottopongono alla vaccinazione. oltretutto offerta gratuitamente dall’ATS.
Continua in ambito AVIS la prevenzione e la tutela dei donatori e della cittadinanza attraverso il completamento di alcuni accertamenti (HDL colesterolo, W.N.V., la sierologia per la malaria e la malattia di Chagas …) e con il Poliambulatorio Provinciale AVIS:

•    Consulenza cardiologica con ECG ed Ecocardiogrammi
•    Consulenza epatologica ed ecografica addominale di I livello
•    Consulenza senologica per la prevenzione delle patologie mammarie rivolto non solo alle donatrici ma anche ai donatori AVIS
•    Trasfusione a domicilio in favore dei malati che necessitano di terapia trasfusionale domiciliare a causa delle precarie condizioni di salute
•    Consulenza urologica per la prevenzione delle neoplasie prostatiche (rivolto ai donatori tra 50 e 65 anni mai scrinati o tra i 45 e 49 anni solo in casi in famiglia del tumore prostatico)