logo aido nella storiaASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE

IL VALORE DI UN DONO

L’AIDO intercomunale di Sarnico rivolge alla consorella AVIS gli auguri per il suo 55° anni di fondazione.
Lo fa con il cuore pieno di tristezza per la scomparsa di una delle figure che maggiormente, con l’esempio e l’impegno ha rappresentato gli ideali delle nostre due associazioni. Leandro Mora, non è più tra noi ma il suo ricordo rimarrà indelebile nei nostri cuori, le sue parole cariche dell’esperienza di un uomo saggio che ha dato tutto sé stesso alla famiglia e alle due associazioni, rimarranno nelle nostre menti come preziose linee guida per la vita.
Leandro Mora è stato un dono per la comunità e questo fa riflettere proprio sul significato del valore di questa parola.

Lo fa con il cuore pieno di tristezza per la scomparsa di una delle figure che maggiormente, con l’esempio e l’impegno ha rappresentato gli ideali delle nostre due associazioni. Leandro Mora, non è più tra noi ma il suo ricordo rimarrà indelebile nei nostri cuori. Le sue parole cariche dell’esperienza di un uomo saggio che ha dato tutto sé stesso alla famiglia e alle due associazioni, rimarranno nelle nostre menti come preziose linee guida per la vita.
La scoperta del dono è anche la scoperta di uno specifico valore. Al di là delle nozioni, il valore di un dono si arricchisce del rapporto entro il quale si rivela. Compito di queste pagine è anche quello di capire a fondo il significato di questo valore e di interrogarsi sull’opportunità di una sua misurabilità, cogliendolo nella concreta realtà delle relazioni umane.

Nella società odierna che ha messo al primo posto il denaro, il valore delle cose sembra impostato sull’apparire. Quando andiamo a fare la spesa acquistiamo con gli occhi prima che con la ragionevolezza; così come quando giudichiamo gli altri: il loro valore è sempre basato sull’avere e sul ciò che una persona possiede.
Il compianto Leandro Mora, ha sempre ritenuto l’assemblea, rappresentativa di un momento rilevante d’incontro e soprattutto di confronto per la vita associativa, un’occasione di conoscenza e di amicizia come ricchezza personale e condivisione nella motivazione e negli ideali nel raffermare il “Sì” alla vita.
Nel numero unico del 50° dell’AVIS nel 2011, Leandro a questo proposito scrisse: «…Sull’onda di questo grande evento associativo dobbiamo guardare avanti con determinazione ed entusiasmo per condivide e testimoniare pubblicamente i valori della solidarietà e della donazione. Questo nostro dono è il più nobile dei gesti con il quale possiamo opporci al freddo egoismo e alla dilagante sofferenza dei nostri fratelli. Con il dono si esalta il valore di una autentica “Cultura di vita”».

Il Gruppo intercomunale di Sarnico dopo la scomparsa dello storico Presidente Leandro Mora, ha proceduto alla revisione delle cariche sociali nominando presidente ERNESTO FRETI, vice presidente Mario Dometti e segretaria Laura Mora.

Per informazioni ed eventuali adesioni chiamare il numero 347 8858407

SITO WEB AIDO NAZIONALE