una donazione che vale una vita

A.D.M.O. NEWS
[accedi alle news]

ADMO nasce da un sogno che accomuna persone con gli occhi ben aperti.
E’ il 1990 e di leucemia si parla ancora a bassa voce, ma alcuni lucidi sognatori iniziano a pensare al modo per sconfiggere il nemico. Sono uomini e donne, alcuni sono di scienza, altri hanno sofferto un dolore, altri ancora semplicemente vogliono fare la loro parte.Sapere, sentimenti e volontà si combinano in una di quelle meravigliose miscele umane capaci di cambiare le cose. Perché la leucemia è un nemico che può essere sconfitto ma, ancora oggi, è tanto il lavoro che questa vittoria richiede.
ADMO nel 1990 nasce con questo spirito: trovare un potenziale donatore di midollo osseo, quell’unica speranza di salvezza su centomila come valida terapia nella lotta contro leucemie, linfomi, mielodisplasie, talassemie e altre malattie del sangue. Allora i potenziali donatori italiani erano poco più di 2.000, oggi invece sono più di 350.000. La cosa più importante è che oltre 3.000 di questi hanno dato effettivamente una speranza di guarigione ad altrettanti malati in Italia e nel mondo. Però, nonostante il buon numero d’iscritti, il registro italiano non riesce ancora a trovare un donatore compatibile per tutti coloro che sono in attesa di quest’unica possibilità di vita.
Da qui il nostro continuo impegno nella ricerca di nuovi potenziali donatori in modo che le possibilità di salvezza aumentino sempre di più.
Il nostro scopo è quello di essere una cerniera che unisce due mondi, quello della malattia e quello della salute. Il mondo della malattia è quello dei pazienti che soffrono di gravi patologie del sangue, il mondo della salute è quello delle persone che si rendono disponibili a diventare potenziali donatori del proprio sangue midollare e delle cellule staminali emopoietiche che esso contiene, spesso ultima possibilità di guarigione.
Mettere in contatto questi due mondi è il risultato di una serie di azioni che rappresentano l’attività di ADMO:
• Diffondere la cultura sulla donazione
• Informare in modo completo, chiaro e corretto
• Assistere coloro che si propongono come potenziali donatori
• Dialogare con le strutture ospedaliere e con tutte le istituzioni
• Collaborare con il Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo
• Organizzare eventi per il finanziare le attività dell’associazione

INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI
In questi ultimi anni l’attività di sensibilizzazione da parte di ADMO è stata molto intensa e diversificata su più fronti. Oltre a dover affrontare il problema dei diversi approcci in funzione della platea a cui ci si rivolge di volta in volta, è importante evidenziare anche altri due aspetti a cui ADMO deve far fronte:
- un grosso gap di informazione che ancora oggi si riscontra nella popolazione, alcuni degli aspetti più sensibili possono essere l’infondato timore relativo le modalità di prelievo, la confusione tra midollo osseo e spinale, la resistenza a volersi donare per non consanguinei;
- essere l’unica realtà sul territorio che si prodiga e lotta per dare una corretta ma semplice informazione in merito alla donazione di midollo osseo che possa essere da stimolo per decidere di iscriversi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo.
In questo panorama complesso dove gli attori sono molteplici e di conseguenza con molteplici criticità, ADMO è in continua evoluzione per superare gli ostacoli e fare in modo di trovare un donatore compatibile ad ogni malato in attesa di un trapianto.

Per informazioni ed adesione contattare il responsabile del gruppo di Sarnico Ernesto Freti tel. 347 8858407

SITO WEB ADMO NAZIONALE

SITO WEB ADMO LOMBARDIA